FTAG è un hashtag ma è diverso, è il diverso ma è un hashtag. FTAG non è solo il logo Different ma il suo simbolo distintivo e la firma sulle proprie idee.
FTAG è anche il nome che abbiamo dato al nostro Magazine, un progetto editoriale a cadenza periodica per offrire al pubblico visioni inedite sulle tematiche più rilevanti nel mondo della comunicazione odierna, oltre ad uno spaccato sulle attività e le persone della nostra company.
FTAG The Mag ≠7: Il Metaverso ridisegna le nostre esperienze
Nel settimo numero di FTAG The Mag abbiamo esplorato il grande tema del Metaverso, senza dubbio il più dibattuto del momento tra gli addetti ai lavori del Marcom, del Martech e non solo. Si tratta di una nuova e profonda dimensione esperienziale, potenzialmente rivoluzionaria, con forti implicazioni sociali, culturali ed economiche e sulla quale ci si sta già ampiamente interrogando sia lato utente che lato brand.
La discussione è già molto ampia e variegata, riassumere un fenomeno così complesso e in divenire non è certo semplice ma abbiamo cercato di fornire diverse visioni provenienti da più angolature per offrire un’overview consistente e suggestiva di quello che sta accadendo.
Abbiamo inoltre esplorato altre tematiche di interesse affrontate nel nostro lavoro quotidiano degli ultimi mesi, analizzando da vicino la potenzialità delle sponsorizzazioni sportive, grazie al master in cui ci ha coinvolto RCS Academy, il mondo degli esports sempre più in crescita ed in questo contesto segnaliamo EMG Different che è diventato monitoring partner di OIES Osservatorio Italiano Esports, il potere dell’arte nella comunicazione di tematiche di rilievo globale come quella della sostenibilità ambientale, prendendo spunto da quanto accaduto nella nostra campagna di Enel “Energia in circolo”, il successo del nostro concorso Loyalty con WizzAir, apparso addirittura in tv grazie alla grande cassa di risonanza che ha avuto la meccanica concorsuale.
Buona lettura!
REDAZIONE
Il team Different che ha contribuito alla realizzazione di FTAG The Mag ≠7:
Francesco Guerrera, Chief Creative Officer
Simone Contini, PR Director & Partner
Alberto Antonello, Head of Corporate Communication
Paolo Laurito, New Business Manager
Matteo Mascetti, Branding Executive Creative Director
Anna Zuanetti, Head of Operations
Fabrizio Masia, Amministratore Delegato EMG Different
Alessandro Barboro, Direttore di Ricerca EMG Different
Cristina Benedini, Account & Analytics Director
Sara Carpani, Loyalty Director
Deborah Marchi, Operation Manager
Giovanni Cistone, Account Executive
Damiano Rosa, Art Director
Ilaria Abbracciavento, PR Account & Influencer Marketing Specialist
Maria Vittoria Nisco, Communications Specialist
Ibtissam Kerdoud, Graphic Designer
Rebecca Gasparini, Graphic Designer