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La sintesi delle idee e il tempo delle emozioni

Opening \ 9 Settembre 1999.

Ricordo con grande precisione il mio primo giorno di lavoro. Era il 1999 e l’agenzia era la Saatchi&Saatchi, allora al numero 52 di Corso Monforte a Milano. La sensazione è vivissima nella mia memoria così come lo sono i 9 schermi all’ingresso che mandavano in loop tutte le più grandi campagne TV del network. Erano ai miei occhi dei piccoli capolavori di narrazione e sintesi

Stacco.

Adesso sono passati 11 anni e nel 2010 si comincia a parlare di social network in maniera concreta. Esiste un nuovo mezzo di comunicazione che comincia ad imporre una certa velocità sia nel consumo dei contenuti (adesso si chiamano così), ma dentro di me continuo a pensare che i 30 secondi sono già veloci e difficili da creare. Nulla di nuovo sotto il sole. Il problema vero è che nonostante gli sforzi compiuti dai “guru”, l’advertising è e rimane una interruzione tra un film\evento\show e l’altro, indipendentemente dalla lunghezza.

Stacco.

Anno 2019, il mondo dei creativi sostiene con grande forza che il branded content è la vera frontiera per permettere ai brand di comunicare in modo corretto tutti i valori e soprattutto avere il tempo per creare uno storytelling adeguato. Si dibatte ancora con chi ha in mano il media per decidere quale sia il più performante ma tendendo comunque a dare ascolto ai numeri. Ed i numeri parlano chiaro: massimo 15 secondi è il formato corretto. Si aprono dibattiti, si punta il dito verso case history globali che hanno formati più lunghi e che hanno performato in maniera eccellente. Da una parte i puristi del brand, dall’altra i dottori del dato.

Stacco.

Marzo 2020, sappiamo benissimo cosa è successo in questo capitolo della storia, non perderò tempo prezioso a tediarvi sul perché e per come. Il fatto però innegabile è che, essendo tutti i target possibili e immaginabili costretti a casa, qualcosa cambia. 

Il tempo si dilata. C’è più voglia di stare davanti a uno schermo e improvvisamente i dati non servono più a nulla (non è vero ma nella mia sceneggiatura finisce così) e tutti hanno bisogno di essere intrattenuti. Il contenuto pubblicitario diventa parte dell’intrattenimento. L’interruzione finalmente diventa spettacolo.


Pack\Logo

Ora ovviamente ho romanzato parecchio e forse potevo essere anche più sintetico ma non era quello il mio goal. Il mio obiettivo era tenervi attaccati a un contenuto proprio per dimostrare che se la storia è interessante, il tempo vola ed anche se non siete interessati al “prodotto”, il gancio narrativo è ancora oggi, come al tempo delle tragedie greche, il fulcro della nostra attenzione.

Abbiamo visto nel corso degli ultimi mesi grandissimi brand italiani spostarsi pesantemente su formati lunghi e questo vuol dire che finalmente non più il tempo, ma l’idea ed il contenuto si sono liberati definitivamente dalle catene del tic tac.

Guardate “CareBonara” di Barilla, che ha sdoganato definitivamente l’uso cinematografico del contenuto e che ora viene preso come benchmark di approccio. Prima ancora ed in tempi poco sospetti BMW aveva prodotto una serie di cortometraggi d’autore andati on air in TV.

Noi in Different lo sapevamo già da tempo e progetti come “È straordinario rendersi utili”, realizzato per il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, o il nuovo progetto Uova di AIA “L’amore per le uova è una storia di famiglia”, sono già nel nostro DNA da tempo.

Il formato breve è e sarà sempre nei nostri cuori, rimarrà la vera sfida di sintesi delle idee, ma le emozioni, quelle per scatenarle davvero tutte serve tempo.

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